Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario Sintetizzatore  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


TAPE
Nastro, magnetico In specie. Utilizzato come memoria di massa, questo supporto risulta essere Il più economico, malgrado la relativa lentezza nel trasferimento di dati digitali e una minore stabilità rispetto ad altri supporti rigidi e semirigidi quali I noti diskettes (v. FLOPPY DISK). La minore stabilità dipende dalle facili deformazioni dei nastro stesso, come pure dalla possibile formazione di microscopiche muffe che favoriscono la perdita di informazioni magnetiche (v. MASS STORAGE MEMORY).

TAPE INTERFACE Circuitazione di interfacciamento abilitante lo scambio di dati digitali, tra un registratore a nastro e una unità strumentale o computer. Tale circuitazione è particolarmente utile per espandere la memoria interna dell'unità di utilizzo (v. MASS STORAGE, TAPE).

TEMPERAMENTO Sistema di ripartizione intervallare dalla scala per il quale, mediante una intonazione artificiale delle singole note, favorisce specifici canoni compositivi. Il temperamento equabile, ad esempio, introduce un intervallo modulare costante fra tutti i gradi della scala, abilitando così la trasposizione tonale, ossia la ricostruzione di qualunque modello melodico o armonico, su un grado arbitrario. Tale piasticità, però, si paga dovendo ritoccare le intonazioni naturali, con l'esito di una maggiore durezza armonica dei suoni simultanei. Ma, in fondo in fondo... chi ci fa caso?  L'ìncremento di frequenza fra i gradi contigui della nostra scala, è una costante pari alla radice dodicesima di 2, e denominata semitono (v. anche JUST INTONATION).
I vari tipi di scale temperate, anche se ripartite secondo un numero diverso di intervalli, sono sempre fondate su una costante di intervallo minimo.


TOUCH CONTROL Dispositivo di controllo manuale che trasforma l'incidenza dei tocco in proporzionali tensioni di controllo, indirizzate o a índirízzabilì facoltativamente ai più disparati circuiti, modulandone i relativi parametri' (pitch, volume, PW, attack time, ecc .... ); (v. anche K, PRESSURE CONTROL, VELOCITY CONTROL).

TOUCH PADISWITCH Interruttore elettronico di funzioni, rispondente al semplice tocco, senza implicazioni meccaniche di rilievo.

 
  TOUCHE RESPONSIVE 1‑1 termine a distingue una pseudo‑tastiera che pur essendo priva di tasti meccanici tradizionali, è idonea a rispondere all'azione delle dita, esercitata in superficie (vedi anche TOUCH PADISWITCH).

TOUCHE SENSITIVE Dispositivo, sensibile alle variazioni dell'incidenza dei tocco, nel senso della velocità d'attacco o della forza pressoria esercitata sul tasti (v. anche TOUCH CONTROL).

TRANSIENT Evento transitorio, moniciclico, oppure, componente qualitativa transitoria di un evento acustico o elettroacustico.

TRANSIENT GENERATOR Generatore di eventi transitori (v. anche EG).

TRACK Traccia, pista. Con ciò si intende solitamente una linea di sviluppo sequenziale di informazioni analogiche o digitali, depositate su debito supportoi dli tipo ele;ronico, magnetico, ecc. E normale che le informazioni contenute in una traccia confluiscano nei medesimi canali di utilizzo.
In particolare, se il supporto di memoria è costituito da disco magnetico (o tamburo) per track si intende ciascuna delle piste ad anello, di Indirizzamento dati . Un floppy disk standard, ad esempio, ne ha 77, di queste piste ad anello.

TRACKING Funzione che consente di impostare una legge di risposta non lineare alla scala dei livelli d'un segnale di controllo. Comunemente, tale funzione è riservata al VCF, controllato da tastiera, con relazione meramente percentuale. Di recente, però, qualcuno si è finalmente deciso ad apprezzare più adeguatamente le risorse insite in questa funzione, maggiorandone la flessibilità, sia di regolazione che applicativa.

TP1‑TRACKS PER INCH Unità di misura della densità numerica delle tracce contenute sulla superficie d'un floppy‑disk (v. TRACK).

 

 

TREMOLO Modulazioni d'ampiezza, ovvero d'intensità d'un segnale audio. Solitamente, nei synth, tale modulazione si ottiene mediante elaborazione in VCA, controllato da idoneo segnale subsonico (v. CV, MODULATION, SUBSONIC, VCA). L'effetto di tremolo non va confuso coi vibrato, consistente in. una modulazione di frequenza e avvertibile come variazione ciclica dei tono (pitch).
In termini musicali tradizionali, invece, per tremolo s'Intende l'alternanza più o meno rapida di due note, distinte secondo un intervallo arbitrario (es.. si‑fa‑si‑fa‑si‑fa ... ). La rappresentazione simbolica dei tremolo è convenzionale, a vantaggio della concisione grafica e dell'agilità interpretativa.

THRESHOLD Soglia, valore minimo di una determinata variabile elettrica, efficace per attivare specifiche funzioni, quali‑ generazione d'un segnale transitorio, on/off d'un circuito, interdizione di segnali discriminabili, limitazione dei livello di volume, campionamento digitale di' eventi acustici, ecc....

TRIANGLE WAVE Onda triangolare: segnale periodico caratterizzato da lineare incremento‑decremento di ampiezza, e dalla simmetria dei  semiperiodi. Questo tipo di  dinamica corrisponde ad un moto uniforme cori alternanza dei verso. Secondo l'analisi di Fourier, un'onda triangolare equivale alla sintesi di moti armonici, aventi i seguenti' rapporti: multipli dispari della frequenza fondamentale, in alterna opposizione di fase (+ l f, ‑ 3f, + 5f, 7f, + 9f, ecc ... ), mentre le ampiezze sono inversamente proporzionali al quadrato dei coefficienti stessi (1, 119, 1/25, 1149, 1181, ecc ... ); (v. anche FOURIER TRANSFORM, FUNDAMENTAL, PERIODIC, WAVEFORM).

TRIGGER Letteralmente‑ grilletto, oppure scatto. Nel lessico della sintesi elettro‑acustica, il termine indica un idoneo impulso di tensione,  il Trigger indirizzato a specifici circuiti, per l'innesco di eventi transitori, la commutazione di stati on/off, la scansione di steps sequenziali, ecc... Svariati sono i congegni adibiti all'innesco di triggers: tastiera, specifici pulsanti, circuiti di scansione automatica, ed altri ancora (v. CLK, EG, KEYBOARD, MULTIPLE TRIGGER). Si noti che l'efficacìa dei trigger richiede che i valori di durata, tensione, polarità e verso siano tollerati dal circuito di utilizzo. Nel caso di interazione fra moduli, diversi per taratura e logica funzionale, si impone la mediazione di adeguati processi di interfacciamento (v. INTERFACE).

TRIM POT‑TRIMMER POTENTIOMETER Potenziometro con regolazione infinitesimaie della resistenza, mediante vite. L'uso più comune di tale componente è quello inteso alla regolazione fine, all'aggiustamento, alla taratura.

TVT‑TELEVISION TERMINAL (v. VIDEO MONITOR).

   
 

© Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati