Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario Sintetizzatore  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


HIGH
Alto: l'aggettivo può riferirsi ad un range di frequenza, sensibilità, potenza, ecc.. In senso più specifico, il termine distingue un livello logico (high, in antitesi con low).

HARDWARE L'insieme deì componenti fisici che formano la struttura d'un sistema logico (fili, circuiti, stampati, integrati, transistori, condensatori ecc...).

HARD‑WIRED Configurazione di collegamenti e porte elettroniche, per l'interazione logico‑funzionale di circuiti. Talvolta è possibile apporta. re modifiche all'hardware, mediante commutatori di indirizzo o patching esterno.

HARMONIC Componente oscillatoria d'un segnale complesso, di frequenza multipla rispetto alla fondamentale (v. FOUNDAMENTAL).

HARMONIC DISTORTION Alterazione della waveform d'un segnale, a causa di armoniche generate da un circuito non lineare in risposta. Il grado di distorsione si rileva applicando in ingresso un segnale sinusoidale puro, e analizzando poi la risultante in uscita (v. SINE WAVE).

 
 

HOLD Dispositivo che prolunga la tensione di Gate, oltre il rilascio del tasto, per un tempo indefinito. Ne consegue lo stazionamento in fase di Sustain, d'un EG eventualmente innescato (v. EG, GATE, TRIG). Riferito a certe macchine, però, l'HOLD è inteso come reiterazione indefinita (Loop) d'un evento sonoro complesso.

HPF ‑ MIGH PASS FILTER Filtro la cui risposta è lineare oltre una certa soglia dì frequenza, solitamente controllabile (variabile cutoff). In pochi casi questo filtro è anche controllabile in risonanza. (v. anche BPF, F, LPF, RBF).

HZ ‑ HERTZ Simbolo dell'unità periodica (ciclo) d'un segnale oscillatorio. Il numero di HZ, nell'unità di tempo (1 secondo), corrisponde al valore della frequenza.

HZ/V – HERTZ/VOLT Relazione lineare fra tensione di controllo e frequenza. Alcune marche di sintetizzatori adottano questo sistema di controllo, mentre altre applicano quello esponenziale (v. OCT/V). Ciò è causa di incompatibilità, nell'interfacciamento di' macchine a diverso sistema di controllo. Il problema è risolvibile adottando un adeguato convertitore linear/exponential (o viceversa).

 
 

© Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati