Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario Sintetizzatore  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO   
   
 


NEGATIVE
Negativo. Termine che specifica la polarità di uno dei due elettrodi terminali d'un circuito elettrico, tra i quali sussista una differenza di potenziale, ossia di tensione. Al polo negativo corrisponde un addestramento di atomi satúrí di elettroni, questa eccedenza è relativa alla normale valenza dell'elemento utilizzato, ed è causa della tendenza a cedere gli elettroni superflui, allorché si stabilisca una continuità con un altro elettrodo carente di elettroni Il flusso di corrente, contrariamente alla rappresentazione convenzionale, è quindi orientato dal polo negativo a quello positivo.

NEGATIVE GAIN (v. Gain)

NEGATIVE FEEDBACK Controreazione, dovuta al recupero in input d'una derivazione invertita di fase, del segnale d'uscita del medesimo circuito. Questo loop, causa l'intensificazione fra il segnale diretto e quello derivato, può innescare un processo di smorzamento.
Processo che trova applicazione specialmente in circuiti di amplificazione e filtraggio (v. anche FEEDBACK, POSITIVE FEEDBACK).

NG ‑ NOISE GENERATOR Generatore di rumore. Circuito che produce una forma‑segnale aperiodica, utilizzabile tanto come segnale acustico che nel controllo di vari parametri (Cutoff, PW, Gain, Frequency ... ); l'effetto, in ogni caso, risulta caratterizzato. dalla perturbazione tipica del noise signal. In alcuni sintetizzatori, è possibile disporre di uno, o più filtri, riservati a. questo modulo di generazione: ciò è mofto utile poiché consente una elaborazione indipendente dalle altre linee di segnale, a monte della miscelazione (v. anche APERIODIC SiGNAL, AZUR NOISE, NOISE, PINK NOISE, RED NOISE, WAVEFORM, WHITE NOISE).

 
 

NOISE Rumore, ovvero segnale caratterizzato dalla forma oscillatoria caotica, in quanto priva di manifestazione periodica. In un evento acustico, tale carattere può risultare integrale, oppure incidere quale componente stazionaria, transitoria o Modulata. li grado di discrezionalità tonale (evidenziamento del pitch) è inversamente proporzionale alla rumorosità, ossia all'incidenza dei fattori di disordine nella forma‑segnale. (v. anche APERIODIC SIGNAL, AZUR NOISE, NOISE GENERATOR, PINK NOISE, RED NOISE, WAVEFORM, WHITE NOISE).

NON VOLATILE MEMORY Memoria non labile, quindi permanente. Struttura capace di ritenere informazìoni in modo durevole, senza impegnare alcun processo di alimentazione. Questa qualità è per estensione attribuita anche a quei sistemi di memoria sostenuti da alimentazione autonoma (come quella fornita da pile alcaline a lunga durata). In molti casi l'energia di rete, pur non avendo un ruolo diretto, nel regime di stabilità mnemonica è utile a reintegrare la carica delle pile, prolungandone così la durata d'esercizio (v. anche MEMORY, VOLATILE MEMORY).

NOTCH FILTER Circuitazione di filtraggio ottenibile mediante il collegamento in parallelo di due filtri di base: LPF‑HPF. Nei casi in cui il CUTOFF dei primo venga regolato ad un livello inferiore rispetto all'altro, risulta soppressa la banda compresa fra i due Fc. N.B.: la curva di repulsione, essendo complementare a quella di risposta di ambo i filtri, risulta sagomata secondo le rispettive pendenze d'attenuazione. Sinonimo di NOTCH FILTER è la denominazione BRF, ovvero BAND REJECT FILTER (v. anche CUT OFF FREQUENCY, BPF, F, LPF, SLOPE).
 
 

© Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati