Sintetizzatore Guida
Glossario Elettronica
   Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
cerca nel glossario
 Glossario Sintetizzatore parola S/H - SAMPLE & HOLD
lemma 278 di 371    
indietro
avanti
 ABCDEFGHI JKLMNOPQRSTUVWZ TUTTO 
 
   
S/H - SAMPLE & HOLD
Letteralmente: campione-tenuto.

Circuito al cui ingresso si immette un segnale a tensione variabile per essere automaticamente campionato, ossia trasformato in un segnale con dinamica a gradini.

Ciò avviene mediante la fissazione dei livello di tensione (campione) coincidente con l'impulso d'un clock.

Il campione, s'intende, viene mantenuto fino al ciclo successivo, il cui impulso iniziale determina un nuovo campionamento.

Maggiore è la frequenza di clock, ovviamente regolabile, tanto più la sagoma dei segnale in output si approssima a qualla dei segnale in input, il quale, secondo un costume ormai abusato, è un noise, idoneo al prelievo di campioni imprevedibili.

Normale è però anche l'immissione di segnali subsonici i quali, per la lentezza d'escursione si prestano alla ponderabilità dei campionamento.

Il segnale d'uscita ha innumerevoli applicazioni nel controllo dei più svariati circuiti. Ad esempio, pilotando un VCF con enfasi alta si producono rigurgiti, ebollizioni, gocciolii, ecc...

Pilotando un VCO, invece, se ne possono ricavare pseudo arpeggi, od anche arpeggi regolari purché le frequenze in giuoco (VCO e Clock) siano opportunamente rapportate e vincolate stabilmente.

Il clock, che cadenza il campionamento, deve ovviamente oscillare velocemente rispetto al segnale di cui si desideri ricostruire la dinamica., sia pure a segmenti.

Interessante è anche la risoluzione a gradini, dei normali segnali d'inviluppo (v. anche APERIODIC SIGNAL, CLK, NOISE, SUBSONIC).
 
  Sintetizzatore S/H - SAMPLE & HOLD  
Inizio Indietro Avanti Ultimo

 
Index
Documenti
Synth Zone
Download
Links
Info