Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
 Roland Guitar Synth GR 500 ( 1977 ) 
 
 
 
Roland GR-500
 
 

Il Roland Guitar Synth GR 500 veniva fornito con una sua speciale chitarra prodotta dalla Roland (GS 500).

ll pannello del sintetizzatore è intelligentemente suddiviso in zone numerate. Ogni zona rappresenta una sezione e contiene i controlli del modulo a cui si riferisce. I comandi principali di ciascuna sezione (ON/OFF e controllo di volume) sono istallati a bordo della chitarra, mentre un gruppo di leds segnala le loro posizioni sul pannello del sintetizzatore. Ovviamente il GR-500 non ha memorie.

La chitarra è dotata di due pick-ups: uno esafonico controlla ii sintetizzatore, l'altro fornisce il suono della chitarra elettrica. La chitarra ha un peso eccessivo per le esecuzione live, ed un non perfetto bilanciamento a strumento imbracciato in piedi con la tracolla.

 
 
 
 


Il sintetizzatore è suddiviso in cinque sezioni:

1) Guitar - è dotata di equalizzatore e di interruttore di inserzionea tre posizioni;

2) Polyensemble - si presenta con quattro presets miscelabili distribuiti su diverse ottave e un generatore di inviluppo collegato al VCA; la sezione è filtrabile con il VCF e miscelabile con la sezione "Solo Melody";

3) Bass - possiede tre presets miscelabili e un generatore di inviluppo collegato al suo VCA. Il tasto "Touch sense" serve a rapportare il volume di uscita del suono alla forza con cui viene suonata la chitarra. Questa sezione può essere vincolata a tutte le corde, o alla 4° 5° e 6" corda, o solamente a 5° e 6°, con precedenza della corda più acuta in tutti i casi.

4) Solo Melody - è corredata di un VCO con forma d'onda ad impulso e dente di sega sugli 8', e impulso sui 16'; l'ampiezza dell'impulso è variabile e modulabile dallo LFO. Completano la sezione: un VCF di buona qualità controllabile dallo LFO, dall'inviluppo e dal pitch to voltage converter; un generatore di inviluppo (peccato sia uno solo) a cui spetta il compito di controllare sia il VCF che il VCA; un LFO con forma d'onda triangolare e un VCA dotato come quello della sezione Basso di "Touch senser";

5) External Synthesizer - Questa sezione non solo provvede all'interfacciamento del sintetizzatore con un sistema esterno per quanto riguarda i controlli, ma riceve anche il segnale audio dell'altro sintetizzatore; sul pannello troviamo i seguenti comandi per il controllo del sintetizzatore esterno: "transpose" sposta l'intonazione in diverse ottave sopra e sotto la frequenza prodotta dalla corda della chitarra; "glide" controlla il tempo di passaggio da una frequenza all'altra. Il volume del segnale audio del sintetizzatore esterno è riportato sulla chitarra come i volumi delle altre sezioni.

 
 
Particolare controlli GS-500
 
 
 
 


Tutti i segnali provenienti dalle diverse sezioni sono liberamente smistabili su tre linee di uscita; ciò permette di separare su tre amplificatori i segnali provenienti ad esempio dalla chitarra, dal "basso" c dal "solo melody"; le tre linee di uscita sono invece miscelate su di un "main output".

La versatilità del sintetizzatore è eccezionale, sia per la semplicità delle operazioni di comando, sia per la possibilità di combinare variamente le sezioni dello strumento. Si possono ottenere così complessi sonori che, per la presenza dei tre inviluppi, hanno anche una notevolissima varietà dinamica.

Una "nota" non perfettamente in linea con le prestazioni dell'apparecchio la troviamo nel "pitch to voltage".

Un sintetizzatore come questo, proprio in quanto polifonico e quindi in grado di produrre simultaneamente un certo numero di suoni, necessita di circuiti di controllo capaci di garantire un'intonazione sempre perfetta.

Un'altra nota positiva che si aggiunge alla già molto apprezzabile razionalizzazione dei controlli, è la presenza di comandi a pedale l'ON/OFF del sintetizzatore e la modifica della frequenza di taglio del filtro.



Strumento utilizzato da Mike Rutherford dei Genesis, e dai Tangerine Dream.

 
 
 
 

Synth Guitar GR-500

 
 
 
   
 ARP AVATAR • Guitar Synth monofonico con pickup-esafonico 1977 
 JEN SYNTAR • Guitar Synth monofonico pickup-esafonico 1979 
 KORG X-911 • Guitar Synth monofonico 1979 
 ROLAND GR-500 • Chitarra Synth custom con sintetizzatore polifonico 1977  
 CASIO DG-20 • MIDI Guitar 1983 
 IBANEZ X-ING IMG2010 • Guitar Synthesizer Controller 1985 
 ROLAND GR-300 • Chitarra Synth custom con sintetizzatore polifonico 1980