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 MS-10 -- Korg -- sintetizzatore analogico monofonico -- 1 oscillatore con pannello patch  
    
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MS-10 Korg Sintetizzatore Analogico  
 
  
 

Nell'ormai vasto panorama dei sintetizzatori, la casa giapponese Korg, sta occupando un posto sempre più rilevante. Di sua produzione sono due serie distinte di sintetizzatori con peculiarità diverse.

La serie distinte PS, di più elevata qualità e al centro di sempre nuove sperimentazioni, ha caratteristiche complesse e possibilità polifoniche, perché destinata a professionisti esigenti e senza grossi problemi economici.

L'altra serie, denominata MS è, per cosí dire, la sorella minore della prima, ma certo non inferiore per accuratezza di ricerca e di costruzione.

Questa serie è in effetti un tentativo ben riuscito della KORG di rendere le complicate macchine della serie PS più accessibili e pratiche, sia dal punto di vista maneggevolezza (le dimensioni sono spesso ridottissime), sia per il facile approccio visivo del pannello, sia per il prezzo contenuto (in alcuni casi, intorno al mezzo milione). Noi abbiamo provato il modello MS-10, uno dei più piccoli sintetizzatori della serie.

L'MS-10 ha una tastiera di 2 ottave e mezza (FA-DO), con precedenza della nota superiore, e con una risposta della stessa dinamicamente appropriata allo strumento.

Sulla sinistra della tastiera, l'ormai indispensabille "CONTROL WHEEL", di chiara ispirazione Moog, dà la possibilità al musicista di agire effettivamente sul suono ad esempio, modulandolo o per ricavare dei glissati; è proprio l'uso più o meno appropriato di questa "rotella" che caratterizza, più d'ogni altro accorgimento, la personalità dei più noti tastieristi.

Nel caso specifico dell'MS-10, questa "CONTROL WHEEL" ha più vaste applicazioni che in altri sintetizzatori perché, a seconda del modo in cui è collegato al "PATCH PANEL", il suono può essere ulteriormente trasformato: ad esempio, se usiamo una forma d'onda rettangolare, può variare il PW.

Nella parte sinistra del pannello abbiamo i controlli relativi al VCO (oscillatore, che in questo caso è uno solo). Esso è provvisto di un selettore di ottave, che va da un piede da 32 ad un piede da 4; di un selettore di forme d'onda, con onde triangolari, a dente di sega, rettangolari. Più un "WHITE NOISE GENERATOR", cioè un generatore di rumore bianco.

Un "PITCH CONTROL" che varia l'intonazione del VCO, più o meno un'ottava, ed un PW (PULSE WIDTH) che permette di variare la forma d'onda rettangolare. Manovrando questa manopola da "O" al massimo il suono, partendo da una forma d'onda quadrata, si restringe man mano in forme d'onda rettangolari sempre più strette, fin quasi a scomparire completamente.

Nel secondo settore del pannello ci sono i controlli relativi al VCF (filtro). Il filtro altera la qualità sonora della forma d'onda del VCO, facendo passare alcune frequenze e tagliandone delle altre.

Nel caso dell'MS-10, questo è un VCLPF (filtro passa basso), cioèun filtro adatto a tagliare le alte frequenze e a far passare solo quelle basse.
E composto da un "CUT OFF FREQUENCY", che controlla il punto nello spettro delle frequenze in cui il suono comincia ad essere filtrato.

Nella posizione 10 (massima), il filtro è completamente "aperto" ed il suono passa inalterato; ruotando quindi in senso antiorario la manopola, il suono diventa man mano più scuro e morbido. Il filtro comprende anche un "CUT OFF FREQUENCY".

Il terzo settore del pannello è quello relativo al VCA (amplificatore controllato dal voltaggio) con un "ENVELOP GENERATOR". Questa apparecchiatura controlla il volume del suono e permette di variare la crescita e la caduta nel tempo.

Nel caso dell'MS-10, è composto da 5 controlli, i classici: ATTACK, DECAY, SUSTAIN, RELEASE, più un "HOLD TIME" che permette di mantenere il suono dopo il rilascio della nota al "SUSTAIN LEVEL", per un periodo di tempo prescelto.

Questo comando non dev'essere confuso con il "REALEASE TIME", che invece lascia cadere il suono in modo costante dal "SUSTAIN LEVEL" a O, a seconda di come è programmato.

L'MS-10 è dotato di un LFO (oscillatore a bassa frequenza), chiamato in questo caso "MODULATION GENERATOR", il cui compito principale è quello di provvedere a vibrati, trilli e a tutti quei diversi tipi di modulazioni bicicliche.

Si possono scegliere, quindi le differenti forme d'onda modulanti, Si possono scegliere, quindi le differenti forme d'onda modulanti, le frequenze (visualizzate sul pannello da un LED rosso), ed i campi d'azione. Ad esempio se usiamo il "FREQUENCY MODULATION", l'LFO andrà ad agire su tutto il suono, se avremo programmato un onda triangolare, otterremo il classico "vibrato", mente usando il "CUT OFF FREQUENCY MODULATION", l'LFO agirà solo sull'azione del filtro, ottenendo un effetto "WHA-WHA".

Inoltre nell'MS-10 si ha la possibilità di far passare un segnale esterno attraverso il VCF e il VCA, caratteristica questa di sintetizzatori più grandi.

Sulla destra del pannello infine si trova il "PATCH PANEL", che mostra la struttura dell'MS-10 ed il modo con il quale è collegato interamente.

Qui si ha la possibilità di collegare le varie sezioni dello stesso sintetizzatore in modi sempre diversi tra loro, usando dei "PATCH CORDS" e di poter collegare l'MS-10 ed il modo con il quale è collegato interamente.

Qui si ha la possibilità di collegare le varie sezioni dello stesso sintetizzatore in modi sempre diversi tra loro, usando dei "PATCH CORD" e di poter collegare l'MS-10 ad un altro MS-10 o ad un SQ-10 ANALOG SEQUENCER, ad altri moduli della Korg con sempre maggiori possibilità di ricerca.

Conclusioni: gli unici difetti riscontrati sono la mancanza di un "ENVELOP" sul filtro, di un'uscita cuffia e l'assenza di una spia di accensione.
Infatti se il LED del "MODULATION GENERATOR" (unica fonte luminosa del pannello) rimane spento per molto tempo (se si usa una frequenza lenta) si rischia di non accorgersi che il sintetizzatore è acceso.

Comunque, tenendo conto del prezzo, del peso di pochi chilogrammi, delle dimensioni notevolmente poco ingombranti, della praticità estrema, si può tranquillamente considerare l'MS-10 un sintetizzatore di vaste applicazioni, particolarmente indicato per tutti coloro che iniziano ad interessarsi a questo tipo di strumento.

KORG, KEIO ELECTRONIC LABORATORY CORP 15-12 Shimotakaido 1-chome, Suginami-Ku-Tokyo, Japan
IMPORTATORE: CGD MESSAGGERIE MUSICALI S.p.A., via Quintiliano 2, Milano
Prezzo: lire 475.000 + IVA

tratto da FM - 1981