Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
Guida HI-FI stereo
 
 
Sezioni

Equalizzatore - Dolby System

Termini tecnici
Componenti Hi-Fi
Testina
Giradischi
Equalizzatore-Dolby
Glossario Elettroacustica
Amplificatori anni 80


APPARECCHI SPECIALI: la catena HI-FI può essere completata da alcune apparecchiature.

EQUALIZZATORE GRAFICO: si inserisce fra Pre ed Ampli: è un controllo di tono particolarmente raffinato in quanto suddivide la gamma audio in bande piuttosto ristrette (in genere un'ottava o poco più) ognuna regolabile separatamente in modo da mettere in risalto o attenuare alcuni strumenti.

EQUALIZZATORE DI ACUSTICA AMBIENTALE permette di correggere le deficienze dell'acustica dell'ambiente, si inserisce fra Pre ed Ampli, è costituito da filtri attivi che intervengono su bande ristrettissime (1/3 ottava) la taratura di questo equalizzatore va effettuata da personale altamente specializzato dotato di strumentazione specifica.

DOLBY SYSTEM come già accennato nel paragrafo registratori, è un'apparecchiatura che permette l'attenuazione del fruscio in fase di registrazione e riascolto dei nastri ( -6/10 dB) ed è inserito nei registratori.

Oggi si sono affiancati al dolby altri sistemi per la riduzione del fruscio (DBX - ADKS - NRS...) usati dalle varie case produttrici di apparecchi Alta Fedeltà, tendenti al miglior rapporto segnale/rumore.

MANUTENZIONE: gli apparecchi ad alta fedeltà, normalmente. non hanno bisogno di manutenzione in quanto sono costruiti con materiae di primissima scelta, con ampi margini di lavoro e con molta cura. Gli unici apparecchi che hanno bisogno, di quando in quando, di qualche intervento, sono quelli con parti meccaniche: il giradischi ed il registratore: pulizia e lubrificazione etc. che vanno fatte con molta cura, meglio se da personale specializzato.

Voi invece DOVRETE intervenite spesso nella pulizia delle testine del registratore, nella pulizia della puntina del giradischi, nella pulizia lei dischi.

La testina del registratore sporca dà una registrazione (e/o un ascolto a seconda dei casi) molto debole e con pochi acuti. La puntina sporca perde parte del contatto col solco del disco e pertanto la qualità di ascolto è compromessa.

I dischi sporchi si usurano molto velocemente producendo nel contempo un fruscio molto elevato e fastidioso.

Lo Specialista Alta Fedeltà ha a Vostra disposizione tutta una serie li accessori per la manutenzione dei dischi, testine etc.

Tecnologia delle casse acustiche

 
 
 
  
 © Suono Elettronico | 2009 | Tutti i diritti riservati