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Soppressione del rumore Guida al nastro magnetico
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Funzionamento dei diversi sistemi di soppressione del rumore

I sistemi elettronici di elaborazione, sino ad ora descritti, sono comuni a tutti i registratori a cassetta ed a tutti i registratori a bobina.

I registratori a cassetta ad alta fedeltà sono equipaggiati di un ulteriore circuito elettronico: la soppressione del rumore.

Questa tecnica appartiene alle ultime realizzazioni nel settore della registrazione magnetica, divenuta necessaria per rendere “altamente fedele” anche la registrazione su cassette.

Di fatto, rispetto al nastro tradizionale su bobina, la cassetta ha “condizioni di partenza” molto peggiori: il nastro è meno largo, lo strato magnetico più sottile e la velocità molto più bassa.

E' ovvio che con queste caratteristiche non si pub avere un rapporto soddisfacente di segnale/rumore. La elettronica moderna ha aiutato a superare anche questo problema. La ditta americana Dolby è la prima a servirsi di un circuito speciale per la soppressione del rumore, un sistema che ha “impresso” alla piccola cassetta tutta la dinamica dell'Alta Fedeltà. Come funziona il circuito della “Noise Reduction”?

Innanzi tutto bisogna dire che si tratta di un circuito di regolazione munito di una buona porzione d'intelligenza. Il sistema “Noise Reduction”, molto spesso abbreviato in NR, non regola od amplifica semplicemente tutti i segnali acustici di un “tanto”, ma seleziona quali sono le basse frequenze da amplificare e quali sono le alte frequenze da lasciare inalterate.

Secondo questo principio, che potremmo definire “sociale”, il circuito NR cambia continuamente la propria intensità di amplificazione.

Passaggi musicali, di per sè stessi già alti, non vengono rilevati, mentre passaggi sommessi vengono subito amplificati, facendo di un “filo” di musica un segnale armonico di robuste proporzioni.

In questo modo la dinamica di registrazione viene ridotta, ma solo apparentemente. Le basse frequenze, che altrimenti andrebbero perdute nel rumore del nastro, vengono amplificate oltre il livello del fruscio. E' ovvio che l'intensità sonora originale viene falsificata, però) solo relativamente e senza danneggiare l'ascolto, perché in riproduzione, il circuito di soppressione del rumore, il principio “sociale” di cui abbiamo già parlato, funziona precisamente a rovescio.

Ogni volta che il circuito NR rileva un segnale di riproduzione relativamente basso, dice: “Ecco! Tu sei stato amplificato alla registrazione esattamente di 8,5 dB. Va bene! Adesso vieni ridotto di precisi 8,5 dB”. Quando però arriva un segnale alquanto più alto, il circuito NR rileva subito che puo ridurre di soli 6 dB e di “tanto” viene diminuito anche il fruscio del nastro.

Le alte frequenze, ovviamente, non vengono rilevate nemmeno in riproduzione e con le alte frequenze passa inosservato anche il rumore del nastro, che però) non è di disturbo. Questo principio funzionale è comune a tutti i siste mi di soppressione del rumore.

Oggi, ovviamente, si hanno a disposizione circuiti molto più sofisticati e di conseguenza molto più efficienti dei vecchio Dolby-B. Comunque, anche i più moderni e sofisticati sistemi di soppressione del rumore presentano i loro svantaggi.

 

 

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