Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
  Glossario Chitarra  
  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z TUTTO  
 
 
 

CAPACITOR - Condensatore.

CAPOTASTO -
Pezzo solido di avorio, metallo o plastica posto alla base della paletta e perfettamente attaccato alla tastiera. Sul capotasto poggiano, e sono mantenute ferme dalla tensione, le corde che troveranno sul ponte il secondo punto di sostegno. Il capotasto determina l'altezza delle corde al primo tasto.

CASTELLO PORTA OSSICINO -
Nella chitarra classica è quella parte del ponte su cui viene incastrato l'ossicino.

CATENE -
Assicelle in legno intagliato che vengono incollate (all'interno della chitarra) sul fondo, di solito perpendicolarmente all'asse dello strumento e sulla tavola armonica, secondo schemi prestabiliti.
La struttura formata dalle catene assolve a due compiti: quello di rinforzo della cassa e quello del tono o della timbrica. A seconda della forma, altezza, spessore e levigatura delle catene, la chitarra suonerà in un certo modo.

CEDAR -
Cedro (vedi).

CEDRO -
Legno utilizzato nella costruzione di tavole armoniche per chitarre classiche o flamenco.

 
 


CHERRY -
Color ciliegia.

CHERRY SUNBURST - Ciliegia sfumato in giallo oro

CHIAVETTE - Uno dei modi correnti per definire le meccaniche della chitarra.
Più esattamente si chiamano chiavette, palette, farfalle o palettine, le parti di forma piatta sporgenti dalla paletta, che fungono da presa per l'azionamento delle meccaniche.

CIPRESSO -
Legno utilizzato nella costruzione di fondo e fasce (cipresso spagnolo) per le chitarre flamenco.

COMPENSATION -
Compensazione (vedi).

COMPENSAZIONE - È la differenza tra la lunghezza delle corde da capotasto ad ossicino e la lunghezza della scala calcolata matematicamente: la vera lunghezza delle corde (sempre tra capotasto e ossicino) su una chitarra è sempre più grande della lunghezza della scala matematica; si viene così a creare una lunghezza extra definita compensazione che varia a seconda del tipo, diametro e tiraggio delle corde, dell'action e della lunghezza della scala. In generale le corde con forte tensione (maggiore diametro) richiedono minor compensazione di quelle con minor tensione (minore diametro); una action alta richiede più compensazione di una bassa; la chitarra classica o con corde di nylon richiede una piccola compensazione, pressoché uguale per i bassi e per i cantini.

 
 

COMPRESSION - Compressione (vedi).

COMPRESSIONE -
Aumento delle escursioni di livello di un dato segnale.

CORD -
Cavo di collegamento.

CORDIERA -
Attaccacorde (vedi).

COVER PLATE -
Copertura degli alloggiamenti posteriori o anteriori delle parti elettriche, abitualmente realizzati in plastica o, più raramente, in metallo o legno.

CUSTOM - Detto di qualunque oggetto (nel nostro caso chitarra) fatto o modificato su ordinazione personale o, comunque, che esca o si differenzi, per migliorie o accorgimenti particolari apportati, dallo standard della produzione.

CUSTOM BUILT - Costruito su specifiche individuali, piuttosto che come parte di un piano di produzione di massa.

CUTAWAY - Spalla mancante (vedi).

CYPRESS -
Cipresso (vedi).

   
  © Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati