Chorus Arion True Bypass
Come modificare il chorus e renderlo true bypass
  Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
 
Arion SCH-1 Chorus modifica True Bypass

In questo articolo spiegherò come realizzare un true bypass su un chorus Arion SCH-1.

In questo effetto per chitarra quando il chorus viene messo in bypass (spento) tramite il suo pedalino il suono della chitarra viene comunque trattato da un circuito interno che ne altera il timbro.

In parole povere quando il chorus è in bypass (off) il timbro del suono della chitarra non è lo stesso di quando attacchiamo la chitarra direttamente nell'amplificatore senza il chorus.

Immagino che per ragioni economiche sulla progettazione del pedale, è stato usato un pulsantino ed un circuito integrato invece di un triplo deviatore meccanico per realizzare il bypass on/off del chorus Arion SCH-1.

La modifica per rendere il chorus true bypass non è molto complessa, ma richiede una certa abilità manuale e pazienza in quanto il circuito e i punti di saldatura sono davvero piccoli, e la fase di lavorazione della plastica per inserire il nuovo switch richiede un minimo di esperienza.

La modifica che ho progettato non interviene su altri parti del circuito del chorus, lo schema proposto è solo true bypass, realizzato nella maniera più semplice possibile.



Vedi lo schema elettrico originale del chorus Arion SCH-1.

Vedi lo schema elettrico del chorus Arion SCH-1 true bypass.

 




In pratica nel circuito proposto da suonoelettronico.com il chorus è sempre in on eliminando il suo interruttore (SW 2) e alimentando direttamente la sezione del circuito interessata (R53).

In posizione OFF, il circuito preleva il segnale d'ingresso a monte direttamente dal connettore IN, e tramite il deviatore meccanico lo riporta direttamente su i due connettori OUT, vero true bypass !

In posizione ON i due connettori di OUT vengono connessi al circuito di uscita originale del chorus e il led alimentato tramite la massa portata dal 3PDT.

Per realizzare la modifica occorre un 3PDT o triplo deviatore meccanico, più o meno un metro di filo elettrico molto sottile per realizzare le connessioni, io ho usato del cavetto da 0,5 mm.

Questo perché all'interno del Arion SCH-1 non cè davvero tanto spazio per alloggiare lo switch 3PDT e far passare i cavi intorno ai componenti sul circuito stampato, per cui meglio avere cavi sottili.

Dopo aver tolto la batteria, tirato via i 3 pomelli dei potenziometri e svitato le 4 viti sotto al coperchio troverete un ulteriore protezione in plastica lato saldature del circuito da togliere a pressione.

Quindi tirando con delicatezza il circuito stampato avrete smontato con estrema semplicità il chorus.

Per installare il true bypass bisogna disabilitare il circuito originale che si occupava della commutazione tra acceso e spento e sostituirlo con il 3PDT.

La parte di circuito che si occupava di questa funzione è IC6 (4027) insieme al pulsante SW2 quindi procedere come segue.

Togliere il pezzo in plastica di contenimento dei tre potenziometri.

Dissaldare dal circuito il pulsantino SW2 e pulire bene i buchi restanti che riutilizzeremo dopo.

Dissaldare dal circuito R53 solo dal lato IC6.

Dissaldare dal circuito R54 solo dal lato IC6.

Dissaldare o tagliare con un tronchesino il pin 16 di IC6, facendo questo non forniamo più tensione all'integrato inutilizzato, ottenendo un risparmio di energia della batteria o alimentatore.

Dissaldare e togliere W3 (resistenza da 0 Ohm) da OUT B.

Dissaldare R39 e R41 solo dalla parte in cui sono connesse verso OUT A

A questo punto connettere R53 su un punto qualsiasi del circuito in cui sono presenti 9V.

Io ho fatto un ponte da R53 con pezzettino di filo rigido isolato sulla piazzola dello stampato dove era il pin 16 di IC6.

 

E adesso arriva la parte meccanica dell'intervento, ovvero la foratura del contenitore per alloggiare il 3PDT.

Smontare la parte superiore del pedale tramite le due viti laterali.

Le viti sono lunghe sui 3 cm e sono particolari, hanno una parte iniziale liscia, e la parte finale con la filettatura, per cui quando le svitate, arrivate ad un punto che non va oltre, per cui tiratele fuori delicatamente con una pinza.

Sotto al pedale troverete la molla di ritorno ormai inutile, del vecchio sistema di bypass.

Purtroppo come si può vedere bisogna togliere la parte cilindrica che faceva da sede della molla e al suo posto inserirci il 3PDT.


Non avendo un Dremel o similari per tagliare la protuberanza con una mini lama a disco, ho utilizzato un trapano a velocità variabile e un set di punte da smeriglio di varie dimensioni per portare in piano la parte sporgente e riutilizzare il foro per inserire il 3PDT che era dello stesso diametro.

Quindi occorre fare il foro sul pezzo della parte superiore del pedalino, con precisione e attenzione, dello stesso diametro del foro della parte sotto in modo che i due fori combaciano perfettamente.

Per essere sicuri di non commettere errori di allineamento tra le due parti forate, rimontate la parte superiore e rinfilate le viti laterali, così che le parti combaciano.

A questo punto preparare il 3PDT, saldare i 7 fili sullo switch che andranno poi connessi al circuito stampato del chorus come lo schema in figura.

Fare un ponte tra il pin 3 e il pin 6 del 3PDT.

Per mia comodità ho utilizzato dei fili con colori differenti, e per isolare i contatti dello switch e dar maggior robustezza alle saldature dei micro fili, ho usato della guaina termorestringente.

A questo punto montate il 3DPT all'interno della scatola dell' Arion SCH-1.

Nonostante la testa del 3PDT sia abbastanza lunga questa arriva perfetta di misura fuori dal pedale, ma non è stato possibile mettere la rondella ondulata tra la plastica della scatola e il 3PDT.

Quindi per evitare che il 3PDT potesse allentarsi con l'uso o con le vibrazioni, e per poter stringere il dado senza che il tutto girasse su se stesso, ho inserito a pressione un pezzo di gomma rigida tra fondo del contenitore e il 3PDT.



Affiancate il contenitore del chorus e il circuito stampato come in foto.

Questo perché poi per richiudere il tutto non avremo molto spazio di manovra e disponendo gli oggetti in questa posizione sarà più semplice infilare i fili nei pochi spazi vuoti disponibili all'interno della scatola, girando il circuito a mò di frittata sopra la scatola.

Iniziate a saldare i vari fili che vanno dal 3PDT ai vari punti del circuito.

Man mano che saldate tagliate le lunghezze dei vari fili a misura in base al loro punto di ingresso al circuito, meno filo utilizzate meno problemi avrete in seguito per far entrare tutto nello scatolino e richiuderlo senza impazzire troppo.

Iniziate collegando il pin 3 del 3PDT al jack input del chorus facendo passare il filo dentro uno dei buchi di SW2 e saldando il filo sotto il circuito stampato.

Potete saldare il filo direttamente sulla saldatura del jack IN, oppure raschiare un po' di isolante verde dalla pista abbastanza grande che va verso R1, e saldare il filo lì.

Dopodichè saldare il pin 8 del 3PDT verso una massa.

Fate passare anche questo filo in uno dei buchi vuoti rimasti dalla rimozione di SW2 e andate verso una massa e saldate il filo.

Anche in questo caso potete raschiare una parte di pista di massa dall' isolante verde verso la molla, e saldare lì il pin 8 del 3PDT che è la massa che serve per accendere il led, o saldare il pin 8 del 3PDT su una qualsiasi massa dello stampato come da schema elettrico.

Saldare il filo del pin 7 del 3PDT su R54 che serve sempre per accendere il led quando in on e isolare con guaina termorestringente.

Quindi unire le teste delle due resistenze estratte precedentemente R39 e R41 e saldarci insieme il filo che proviene dal pin 1 del 3PDT, per isolare ho usato sempre del termorestringente.

Saldare il pin 2 del 3PDT su uno dei fori rimasti vuoti di R39 o R41 che vanno verso OUT A.

Saldare il pin 5 del 3PDT sul foro di W3 che va verso OUT B.

Saldare il pin 4 del 3PDT sul foro di W3 che va verso R38/R40.

A questo punto si può richiudere delicatamente il circuito.

Avere l'accortezza di far passare il cavo che va verso R54 internamente, a lato ai connettori di OUT.

Finito il lavoro di saldatura reinfilate la plastica di contenimento dei tre potenziometri.

Dopo aver infilato il cavetto rosso e nero della batteria posizionatelo nella tacca verticale altrimenti le plastiche non combaciano e non si chiuderà bene l'involucro.

Cercate di far andare i fili nella parte inferiore dovè cè il 3PDT che cè più spazio vuoto.

Se appare qualche filo nel vano batteria, prima di serrare, aiutevi con una graffetta aperta per spingere i cavi all'interno dell'involucro.

Se sieti sicuri di voi stessi potete chiudere tutto riavvitare e provare se il vostro lavoro è stato eseguito correttamente.

Altrimenti potete provare il pedale anche aperto e se tutto ok procedere alla chiusura.

La modifica funziona perfettamente, adesso con il 3PDT quando il pedale è in bypass il timbro della chitarra è lo stesso che collegando la chitarra direttamente all'amplificatore questo è un vero true bypass !

Inoltre con questa modifica la chitarra suona in bypass anche con la batteria scarica o senza batteria, cosa che con il circuito originale non accadeva.

Buon lavoro !

Si ringrazia per la collaborazione Gianluca "Boccia"