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    Manuale guida al nastro magnetico e ai registratori cassette-bobine    
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Consigli per la registrazione Guida al nastro magnetico
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Consigli per la registrazione

La maggior parte delle registrazioni viene fatta dal sintonizzatore, dal giradischi, lettore CD o per mezzo di un altro registratore.

Tutte queste registrazioni hanno luogo tramite cavo, vale a dire tramite un collegamento diretto tra l'apparecchio riproduttore e l'apparecchio registratore.

Le registrazioni fatte per mezzo di un microfono tenuto davanti ad una cassa armonica portano sempre a cattivi risultati dell'acustica ambientale.

Grandi problemi non esistono, a dir il vero, con questo genere di registrazioni, però a volte sembra proprio che il diavolo voglia metterci le corna.

I valori di allacciamento dei due apparecchi debbono corrispondere. Sulla maggior parte dei registratori stereo a cassetta, accanto all'attacco DIN a cinque poli, sono ubicati due paia di attachi Cinch.

L'attacco DIN riunisce entrata ed uscita dell'apparecchio, con una sola spina d'innesto, sia per il canale di destra che per il canale di sinistra, mentre con gli attacchi Cinch sono a disposizione, per lo stesso scopo, quattro attacchi singoli.

Fare uso possibilmente degli attacchi Cinch per la registrazione (molto spesso contrassegnate anche con "Line"), perché consentono più combinazioni e forniscono, con il maggior numero di registratori, registrazioni brillanti senza rumori di fondo e molto migliori di quelle eseguite con l'attacco DIN.

I valori di allacciamento elettrico delle uscite Line e delle entrate Line corrispondono sempre, mentre invece i valori dell'attacco DIN possono anche non corrispondere.

Se ad esempio si vuole fare una registrazione copiando da un altro registratore è possibile collegare direttamente le uscite Line dell'apparecchio riproduttore con le entrate Line dell'apparecchio registratore.

Con l'attacco DIN questo collegamento non si può sempre fare, a meno che non si possegga un adattatore speciale o che un tale dispositivo si trovi già incorporato. Avendo a disposizione solo attacchi DIN bisogna sempre collegare il registratore riproducente al proprio amplificatore o al proprio sintonizzatore e tramite il suo attacco DIN attraverso un secondo cavo arrivare all'apparecchio che sta registrando.

Volendo registrare dal giradischi, bisogna senz'altro passare attraverso l'amplificatore o attraverso il sintonizzatore. Solo con giradischi molto semplici con fonorivelatore in cristallo è possibile, tra l'altro, fare un collegamento diretto all'entrata del registratore.

Registrazioni dall'apparecchio radio possono venir fatte passando per l'attacco di registrazione del Vostro registratore. Possedendo un sintonizzatore separato, le uscite del sintonizzatore possono venir collegate direttamente con le entrate Cinch del Vostro registratore.

Problemi di collegamento dovuti alla diversità degli attacchi in dotazione ai diversi apparecchi possono venir superati, in alcuni casi, con l'impiego di un apposito adattatore DIN/Cinch.

Quando si hanno problemi del genere bisogna rivolgersi ad un laboratorio specializzato. Esiste però una situazione dove anche lo specialista non conosce rimedio: un amplificatore od un sintonizzatore con soli attacchi DIN ed un registratore con soli attacchi Cinch. Situazioni del genere sono da evitarsi a priori facendo molta attenzione all'acquisto degli apparecchi.

I cavi di collegamento fra i singoli apparecchi non debbono essere troppo lunghi. Provare innanzi tutto con una lunghezza commerciale (di regola 1,50 mt.) e se non si riesce diversamente, prendere allora un cavo, al massimo di tre metri e non più lungo, perché altrimenti la situazione diventerebbe critica.

A seconda dei valori di allacciamento degli apparecchi collegati (nel Vostro caso valore d'impedenza), le alte frequenze andrebbero perse.

 

 

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