Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
Chitarra Ibanez V50NJP-NT JamPack - recensione
 

Chord Micro Mu MIDI Control StationLa chitarra Ibanez acustica V50NJP-NT (NT sta per Natural ed è riferito al colore) è una chitarra di fascia economica prodotta dal noto marchio giapponese.

Viene venduta in Jam Pack, ovvero in una confezione di cartone che comprende anche una serie di accessori.

Una volta aperta la scatola al suo interno troviamo oltre alla chitarra una custodia morbida in nylon, un accordatore elettronico a clip, una tracolla, la chiave per la regolazione del truss rod, sei plettri, un ponticello e un pirolo aggancia corde di ricambio, manuale di istruzioni, ed una borsina in nylon, per riporvi tutti gli accessori.

Tutto è rigorosamente marcato Ibanez.


Accessori


Chord Mico Mu ConfezioneLa custodia è di un nylon molto leggero con apertura a cerniera laterale.

E' dotata di una tasca centrale, maniglia, e cinghie regolabili per il trasporto a spalla. Non protegge lo strumento da eventuali urti, ma è sicuramente un oggetto utile fornito di serie.

L'accordatore a clip è di tipo cromatico (Ibanez HT50).

Il suo funzionamento è segnalato da led rossi che indicano la nota suonata, se è calante o crescente, e l'accensione di un led verde indica che si è raggiunta l'intonazione.

La frequenza di riferimento è il la a 440 Hz, e non è possibile modificarla.

L'alimentazione avviene tramite una batteria al litio tipo CR 2032 fornita.

L'accordatore si accende e si spegne tramite un pulsantino laterale, e automaticamente si autospegne dopo 5 minuti.

Da test eseguiti in parallelo con un altro accordatore più completo il mini accordatore a clip fornito nel jam pack risulta estremamente preciso.

La tracolla è di lunghezza regolabile, in nylon robusto, con gli attacchi per lo strumento in similpelle imbottita e laccio per legarla al manico su acustiche senza la predisposizione per la tracolla.

I plettri non sono il massimo, plastica sottile e rigida, comunque si possono usare, anche se probabilmente non dureranno molto.

Molto utili come ricambi la selletta per il ponticello in Ivorex II, il pirolo aggancia corde, e ovviamente la chiave allen per la regolazione del truss rod.

Il manuale contiene alcune indicazioni di base su come sostituire le corde, le meccaniche, pulizia e manutenzione dello strumento, regolazione del manico.


La chitarra

Lo strumento a livello estetico si presenta subito bene, le rifiniture sono ottime così come gli incollaggi e la verniciatura.

Ovviamente la lavorazione è made in China.

La chitarra è una acustica dreadnought di dimensioni standard, la tavola armonica è in abete picea e presenta una bella venatura sottile ed omogenea con una verniciatura molto leggera che le conferisce un bel colore giallo miele chiaro.

La buca è del diametro di 10 cm, abbellita con i classici filetti concentrici bianchi e neri, e contornata dal battipenna in plastica nera.

Il ponte è in palissandro scuro, ben sagomato e robusto, incollato solidamente alla tavola armonica, ed alloggia il ponticello (o selletta) e i fori con i piroli Advantage (classici piroli da acustica) per il fissaggio delle corde.

Il ponticello come il capotasto sono ben lavorati e di buona qualità in Ivorex II.

L' Ivorex II è un materiale appositamente studiato per garantire una risposta ultra-veloce e un trasferimento massimo del suono tra le corde a la tavola armonica.

L'Ivorex II è un materiale molto duro e resistente, enfatizza i toni alti ed accentua i bassi mantenendo i toni medi bilanciati, risultando così un ottima soluzione per la qualità del timbro di una chitarra acustica.


Il manico è in mogano, incollato all'altezza del 14 tasto sulla cassa.

La tastiera è a 20 tasti in palissandro, i tasti sono ben levigati, non presentano smussature, sono molto comodi, e di grandezza standard.

La regolazione del truss rod è posta all'interno della cassa, e vi si accede dalla buca dopo aver allentato leggermente le corde.

La paletta è di colore nero, con la punta sagomata a semicerchio.

Le meccaniche sono di metallo cromato, chiuse sul retro, e posizionate in maniera tradizionale, tre per lato.

Sicuramente sono meccaniche economiche, bisogna fare un po' di tira e molla per centrare l'accordatura, ma dalle prove effettuate si sono dimostrate affidabili, non tendono ad allentarsi neanche facendo bending, slap e schitarramenti violenti di plettro ed accordi.

Il fondo e le fasce sono in agathis, tutto il retro dello strumento è verniciato rosso cieligio scuro.

Visto il prezzo molto competitivo non sono presenti filetti di abbellimento sui bordi del manico e tra le fasce la cassa e la tavola armonica, come in chitarre di prezzo superiore.




Prova dello strumento

La chitarra in prova ci è stata consegnata tramite corriere.

All'apertura della scatola era tutto in ordine, lo strumento era protetto all'interno del packaging da un'ulteriore maxi busta in foam, ed è risultato perfetto, senza graffi, segni o altro, e tutti gli accessori presenti nella confezione perfetti e senza difetti di fabbricazione.

Dopo aver provveduto ad accordare la chitarra con clip-tuner in dotazione, abbiamo subito controllato il manico che risultava perfettamente dritto, per cui non c'è stato bisogno di agire sul truss rod. (TRUSS ROD Dispositivo di rinforzo interno che controbilancia la trazione delle corde: può essere regolabile o non regolabile).

Anche le corde montate di serie sono di buona qualità, in bronzo, con scalatura 0,11.

Il suono della Ibanez V50NJP è sorprendente, dei bei bassi uniti a dei medi ed alti belli presenti.

Un bel volume e nell'insieme una timbrica molto bilanciata tra bassi ed acuti.

Il manico è molto comodo, la distanza tra le corde è perfetta, anche i due mi hanno un adeguato spazio tra la fine del manico e il punto di appoggio della corda sul ferretto.

L'action non è bassissima, sui 6 mm al 12° tasto, tipica di tante chitarre acustiche.

Ovviamente l'action un po' più alta permette alla chitarra di suonare con un volume maggiore quando si esercita più forza con la pennata della mano destra (se non siete mancini).

Questo perché le corde stando più distanti dal manico possono vibrare con maggiore ampiezza senza urtare contro il manico stesso.

ACTION - È il termine corrente angloamericano per definire in linea generale la facilità o la difficoltà che il chitarrista incontra sulla tastiera di una chitarra. Sovente sta ad indicare la distanza tra corde e tasti e, per convenzione, si riferisce alla distanza tra il punto più alto del dodicesimo e del primo tastino e la corda MI e MI basso.

Comunque senza intervenire sullo strumento abbiam suonato per qualche ora svariati generi, dal country, al rock blues, passando per jazz, bossanova finger picking, e cantautori italiani senza particolari problemi di mal di mano ..e restando molto soddisfatti dal timbro dello strumento e dalla precisione della tastiera, sempre ben intonata in tutti i 20 tasti.

Volendo abbassare un po' l'action entra in gioco il ponticello supplementare in dotazione, che con qualche colpo di lima e carta vetrata porterà le corde all'altezza che preferiamo.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità sonora e dalle caratteristiche di questo strumento dal prezzo così basso, l' Ibanez con questa V50NJP-NT soddisferà certamente tutti quelli che hanno un budget limitato ma sono alla ricerca di una chitarra acustica con un suono potente e ricco di sfumature timbriche.

Dati tecnici:

Chitarra acustca Dreadnought
Tavola armonica in picea
Corpo: agathis
Manico: mogano
Tastiera: palissandro
Ponte: palissandro
Meccaniche chiuse (cromate)
Colore: natural high gloss

Dimensioni:

Corpo: 51 x 12 x 40 cm (L x A x P)
Manico: 648 mm (25,5")


Guarda i prezzi chitarre acustiche