Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
cerca nelle news
The Trons robot band. Le macchine suonano dal vivo..   
10 febbraio 2011  
Resta aggiornato con Suono Elettronico, iscriviti alle news

The Trons robot band. Le macchine suonano dal vivo..

 


 




 

 

I Trons sono un gruppo garage rock proveniente da Hamilton, Nuova Zelanda.

La band non ha membri umani, tutti gli strumenti sono suonati da robot costruiti con spazzatura ed elettronica di recupero.

Tutte le canzoni che eseguono sono brani originali, ed il tour e concerti della band sono come quelli di un gruppo umano normale, fatta eccezione per la necessità di essere trasportati ovunque !

Gli strumenti musicali sono quelli standard degli esseri umani, suonati con gli arti e le dita del robot. Il cuore della band è un computer vecchio di 15 anni recuperato da una macchina distributrice automatica, che è stato riprogrammato per far suonare le canzoni ai robots.

Questo sistema di controllo mantiene il tempo e sincronizza tutti i robots, ma a causa dei materiali "spazzatura" utilizzati per la costruzione dei robot c'è anche una certa casualità nelle parti suonate dalle macchine.

Il loro primo concerto è stato a un ignaro party in giardino nell'estate del 2008, e da allora i Trons hanno fatto più di 80 spettacoli, tra cui due viaggi in Europa suonando nei festival di musica a Praga, a Vienna, e a Berlino.

Sugli strumenti ci sono delle telecamere che guardano i meccanismi e sono automaticamente miscelati dal sistema di controllo, quindi proiettati su schermo gigante sopra la band.

I quattro "musicisti" hanno anche i loro nomi: Ham (chitarra), Swamp (batteria), Wiggy (chitarra) and Fifi (tastiera). Dietro i Trons c'è ovviamente un musicista in carne e ossa: è il neozelandese Greg Locke, che ha iniziato a lavorare a una robot band fin dagli anni Novanta.

Per maggiori informazioni sui Trons http://www.thetrons.com http://thetrons.bandcamp.com/

tecnologia
Suono Elettronico su Facebook