Il Sziget Festival di Budapest ha vinto il prestigioso titolo di migliore dei grandi Festival europei: il premio è stato assegnato da European Festival Awards a seguito di una votazione popolare che ha visto coinvolti spettatori e fan di Festival di oltre 60 Paesi.
Nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo l’11 gennaio a Groningen in Olanda, è stato consegnato agli organizzatori del Sziget Festival di Budapest il premio come best European Major Festival : della grande kermesse ungherese è stata apprezzata la capacità di offrire davvero ogni espressione significativa delle culture giovanili e di garantire una qualità di servizi e attrazioni che non ha pari in nessun altro Festival europeo.
Ulteriore apprezzamento è venuto al Sziget dalla particolare sensibilità che gli organizzatori del festival ungherese mostrano in favore dei diritti umani e in particolare dei diritti delle minoranze etniche, sessuali, e delle fasce sociali meno garantite.
Il premio è tanto più significativo in quanto dal 6 al 13 agosto 2012 avrà luogo la ventesima edizione del Sziget che nel magnifico scenario dell’Isola di Obuda in Budapest, oltre a garantire la sua grande varietà con oltre mille spettacoli e oltre venti palchi, offrirà una line up ancora più nutrita e attraente del solito.
Per ottenere il Best European Major Festival Award il Sziget ha dovuto superare l’agguerrita concorrenza di altri festival in nomination nella stessa categoria: Hurricane, Rosklide, Wachen Open Air, Tomorrowland.
Dai primi riscontri ottenuti il voto dei numerosi fan italiani del Sziget è stato determinante, se non decisivo: questo a conferma del crescente apprezzamento che nel nostro Paese sta ottenendo negli anni il grande appuntamento sulle rive del Danubio.
|