Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
cerca nelle news
Corso di Musica per l'immagine - Cinema, video tel   
16 gennaio 2011  
Resta aggiornato con Suono Elettronico, iscriviti alle news

Corso di Musica per l'immagine - Cinema, video tel

 


 




 

 

Corso di Musica per l'immagine - Cinema, video tel

La musica e il sound design giocano un ruolo fondamentale nella riuscita di un film, di un documentario o di trasmissioni televisive. Il corso è dedicato a tutti i giovani diplomati, con competenze musicali (in ambito compositivo e creativo) e tecnologiche, interessati alle professioni di autore di musiche e colonne sonore per cinema, televisione e multimedia; consulente musicale per cinema, televisione e multimedia.

Il percorso formativo è organizzato in stretta collaborazione con la Milano Scuola di Cinema e Televisione (Fondazione Milano®) Le attività pratiche sono incentrate sulla composizione e realizzazione delle colonne sonore per documentari e cortometraggi.

Nel percorso formativo una parte importante sarà dedicata anche al sound design, parte integrante e sempre più importante della colonna sonora di qualunque lavoro audiovisivo.

Un ensemble sarà a disposizione per la registrazione delle parti acustiche delle realizzazioni musicali degli allievi.

Uno studio attrezzato con più postazioni informatiche permetterà di completare sotto la guida dei docenti tutte le successive fasi di editing, montaggio e mix. La metodologia del percorso formativo si fonda su uno studio parallelo diviso in 4 aree.

Storia e analisi: lezioni dedicate alle tappe fondamentali della relazione tra musica e immagine – un percorso a cavallo tra la storia della musica, del cinema e delle arti visive.

Composizione: analisi viva e sperimentazione pratica di diverse tecniche compositive in relazione alle possibili applicazioni all’immagine. Tecnica e produzione: lezioni, teoriche e pratiche, di apprendimento delle fondamentali tecniche di produzione - dalla realizzazione della colonna audio alla sua sincronizzazione.

Tecniche e tecnologie per sincronizzazione tra musica e immagine nello spettacolo da vivo.

Laboratorio pratico: realizzazione di progetti audiovisivi in collaborazione con la scuola di cinema. Docenti: Sergio Miceli, Piero Milesi, Alberto Monpellio, Alberto Morelli, Stefano Scarani, Massimo Mariani, Giovanni Venosta, Massimo Gatti.

Obiettivi Acquisizione delle tecniche e delle modalità produttive e di relazione necessarie per il lavoro di compositore in ambito cinematografico o televisivo.

Acquisizione delle tecniche di base della produzione musicale e del sound design. Acquisizione delle tecniche di base della post produzione audio.

Requisiti Superamento dell'esame di ammissione.

Riconoscimenti Certificazione Avid Pro tools 101- Certificazione regionale.

Profili professionali Compositore di musiche per il cinema - Compositore di musiche per la televisione.

Sedi del corso Milano Civica Scuola di Musica, Villa Simonetta, via Stilicone 36 - 20154 Milano Milano Cinema e Televisione, via Colletta 51 - 20137 Milano

Costo: 2800 euro + 50 euro (quota associativa).

Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.31.33.34 uff.st. 339.85.30.339 - info_musica@scmmi.it -

www.fondazionemilano.eu

 

corsi
Suono Elettronico su Facebook