Il corso si rivolge a persone di ambo i sessi con una conoscenza già acquisita in ambito analogico (mixer, outboards, dynamics, effetti ecc.) ed una conoscenza ed utilizzo basico nell'ambito dei computer.
Scopo di questo corso non è esattamente quello di creare una nuova figura professionale ma bensì quello di introdurre ed avvicinare all'utilizzo dei mixer digitali tutti coloro che, per i più differenti motivi, fanno fatica ad approcciarsi da soli con questa nuova tecnologia.
Gli appuntamenti saranno incentrati con una miscela tra visione/ascolto di informazioni e alcune prove pratiche sulle macchine.
Nozioni precise e pratiche legate all'utilizzo principalmente live ma tranquillamente applicabili in ambito di sala di registrazione, saletta prove o altri campi.
Per ognuno dei due mixer, essendo differenti, verranno trattati i seguenti argomenti :
- Visione della macchina nelle sue parti
- Gestione segnale (IN)
- Gestione routing (OUT)
- Similitudini e differenze con l'analogico
- La dotazione onboard
- L'interfacciamento con il computer
Verranno illustrate le principali parti dei mixer in dotazione, alcuni aspetti che portano alla scelta del digitale nonché l'utilizzo pratico in una configurazione da concerto con mixer di sala, mixer monitor e palco allestito (in questo senso stiamo verificando la possibilità di avere un gruppo sul palco per avere una simulazione il più reale possibile).
Sarà dedicato ampio spazio alle domande dei partecipanti durante tutto lo svolgimento del corso.
E' titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese scritta e l'eventuale disponibilità di un computer portatile per l'installazione del software di gestione dei singoli mixer.
I candidati devono presentare una richiesta scritta inviando una mail a corso.digitali@libero.it indicando nome, cognome, data di nascita nonché un recapito telefonico e un indirizzo mail dove poter essere contattati.
Per la complessità dei temi trattati e per la possibilità pratica di utilizzare in maniera costruttiva ed equa le apparecchiature, il corso è riservato ad un massimo di 8 persone e sarà articolato in alcuni incontri pomeridiani dalle ore 16 alle ore 20.
Gli incontri si svolgeranno presso il Sottotetto SoundClub in Via Viadagola 16 a Bologna a partire da maggio 2012.
E' previsto un costo di 50 euro a persona quale titolo di rimborso delle spese sostenute per la realizzazione del corso e dei materiali forniti.
|