| |
Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News |
ArteScienza 2012 | |||
9 giugno 2012 | |||
|
| ||
ArteScienza 2012 - SentireOltre La lezione di John Cage A cento anni dalla nascita del rivoluzionario compositore statunitense, l’edizione 2012 di ArteScienza, organizzata dal Centro Ricerche Musicali, dedica diverse iniziative a John Cage, con installazioni musicali interattive, spettacoli con strumenti aumentati progettati e costruiti nei laboratori del CRM, concerti strumentali, video d’autore, workshop, stages e per la prima volta, iniziative rivolte alla riabilitazione di persone con disagio psichiatrico, attraverso forme artistiche integrate e interattive.
ArteScienza 2012 pone l’attenzione sulla sensibilità e sull’ascolto, dialogando con la città con momenti d’incontro e di coinvolgimento collettivi, per far emergere la capacità della musica di emozionare, stimolare l’apparato fisico e psichico, soddisfare un insieme complesso di sentimenti e nessi cognitivi.
25 giugno 2012: Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118, dalle ore 17 alle ore 22 Imaginary Landscapes - prima assoluta delle installazioni musicali interattive a cura dei compositori del CRM (Laura Bianchini, Michelangelo Lupone, Walter Cianciusi, Alessio Gabriele) In collaborazione con Accademia Filarmonica Romana e Ambasciata degli Stati Uniti d’America.
Le installazioni musicali sono progettate dal CRM per un’integrazione armonica con l’ambiente naturale e per l’interazione con il pubblico, che può liberamente scegliere il proprio percorso giocoso. In questa interazione si evidenzia l’approccio culturale di ArteScienza, che tende ad equilibrare la relazione uomo-ambiente-macchina e prevede il contatto del fruitore con forme espressive innovative di integrazione tra i diversi saperi. Le installazioni resteranno attive fino al 28 giugno, a partire dalle ore 17.
25 giugno 2012: Sala Casella, Accademia Filarmonica Romana - ore 20 Open the Cage! Concerto con opere di John Cage per voce, strumenti ed elettronica.
26 giugno 2012: Sala Casella, Accademia Filarmonica Romana - ore 19,15 John Cage. L’avventura del Caso video di Massimo Carroccia con immagini tratte dalla mostra al Palazzo delle Esposizioni (CRM, 1997) Il video viene proposto a ciclo continuo fino al 28 giugno
Ore 21,45 - Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana Spazio Curvo - opera per tre SkinAct, di Michelangelo Lupone, prima assoluta. Percussionista: Philippe Spiesser. In collaborazione con Festival Aujourd’hui Musique et Théatre de L’Archipel di Perpignan (Francia), Haute Ecole de Musique di Ginevra e Istituto Svizzero di Roma.
Gli SkinAct (Skin Active) sono strumenti aumentati a percussione, ideati dal compositore Michelangelo Lupone in cui progetto artistico, tecnologia acustica ed elettronica si incontrano per realizzare nuove possibilità sonore e interpretative esplorate da Philippe Spiesser, con una tecnica che immerge il pubblico in uno spazio sonoro dinamico.
27 Giugno 2012 - Giardini Accademia Filarmonica Romana - ore 21,45 Blues Voyage - Spettacolo di Giuseppe Giuliano. Percussioni Sergio Armaroli, flauto Andrea Magni, voce Manuela Galizia. Regia del suono Dario Catanuto e Giuseppe Giuliano. Produzione dell’Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e Centro Ricerche Musicali
28 Giugno 2012 Sala Casella e Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana - ore 21,45 Musica su forme d’artista. Il suono delle sculture di Carlo Lorenzetti
Un laboratorio che vede i giovani compositori e percussionisti del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma lavorare assieme ai musicisti del Dipartimento di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, per trasformare le sculture dell’artista in veri e propri strumenti musicali grazie ai dispositivi progettati dal Centro Ricerche Musicali.
ArteScienza propone una riflessione sulla realtà contemporanea, per rendere più sensibile la collettività all’ambiente in cui vive e alla cultura musicale e artistica del presente, ma creando continuità tra esperienze espressive ed artistiche del passato e del presente. Questa intenzione si rende evidente nel concerto che apre l’edizione 2012:
18 Giugno 2012 - Chiesa di San Luigi dei Francesi - ore 21 Phonic Design - Concerto del Collégium Insntrumental Perpignan Méditerranée
Per la prima volta in Italia, il Collégium Instrumental Perpignan Méditerranée approfondisce in modo scientifico i contenuti artistici e le pratiche strumentali del passato, avvicinando mondi musicali solo apparentemente lontani. Phonic Design prende vita dal desiderio di legare l’esperienza musicale contemporanea alla tradizione. In collaborazione con Ambasciata di Francia, Centro San Luigi dei Francesi, Perpignan Méditerranée Communauté d’Agglomération, Fondazione Nuovi Mecenati.
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Ambasciata di Francia, Ministero della Cultura e Comunicazione francese, Perpignan Mediterranée Communauté d’Agglomeration, Festival Aujourd’hui Musique, Théatre de l’Archipel, Accademia Filarmonica Romana, Istituto Svizzero di Roma e Haute Ecole de Musique di Ginevra.
Il programma completo e dettagliato è su www.artescienza.info
Ufficio Stampa, Enzo Mangini + 39 3476395002, Centro Ricerche Musicali + 39 0645563595 | |||
|