Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
 La chitarra elettrica semi-acustica
  
 
 


Alla fine degli anni '50 la Gibson presentò sul mercato una chitarra del tutto particolare, per certi versi originale, che suscitò non poche perplessità al suo apparire.

Non rientrava nel folto gruppo delle chitarre acustiche elettrificate, non era una solid-body.

Aveva le tipiche scanalature a 'effe' sulla tavola armonica bombata; aveva al centro della tavola, come proseguimento del manico, un listello di legno massiccio nel quale erano ricavati gli alloggiamenti per i pick ups humbucking da poco realizzati; aveva una doppia spalla mancante simmetrica.

Era quindi un insieme di elementi tradizionali e moderni realizzati con una veste estetica del tutto nuova.

Fu definita 'semi-solid'. Risultò subito essere una chitarra estremamente versatile, che incontrò gradualmente un sempre maggior interesse da parte dei chitarristi appartenenti ai generi musicali più vari.

Nel 1957/58 fu presentata la ES 335 TD, subito seguita dalle stereo ES 345 ed ES 355.

L'idea di produrre queste chitarre fu di Ted McCarty allora funzionario della Gibson.

La chitarra semi-acustica fu impiegata, come dicevamo, nei generi musicali più vari, poichè si trova a proprio agio sia nel jazz tradizionale che nel blues elettrico, fino alle diverse forme di rock e ritmiche in generale.

Anche se non è mai stata abbandonata (soprattutto dai musicisti che lavorano nel 'recording') qualche anno fa - particolarmente in Italia - si è registrato un calo nelle richieste a favore di altri tipi di strumenti.

Molto spesso questi spostamenti nelle scelte derivano da fattori di moda che non hanno nulla a che vedere con la validità intrinseca dei vari strumenti.

E così l'avvento prima dell'heavy metal e poi della disco hanno indotto scelte diversificate, concentrate sulle solid body con suoni aggressivi e metallici.

Recentemente sta però ritornando l'interesse per la chitarra semi-acustica, per riflesso al genere musicale americano partito col jazz-rock e sfociato poi nella 'fusion'.

Infatti dopo McLaughlin, troviamo chitarristi più giovani, come Lee Ritenour, Larry Carlton, Steve Khan, insieme a nomi già affermati come Johnny 'Guitar' Watson, B.B. King e numerosi altri alle prese con le semi-acustiche in un'ampia gamma di modelli e finiture.

 
 


La Gibson ha terminato la produzione del modelli ES 335 TD, ES 345 ed ES 355, e ora propone altri modelli completamente rivisti.

La ES 335 Dot, a differenza della TD, ha i segnatasti a pallini, attaccacorde del tipo 'stop-bar' e monta due humbucking P.A.F.

Sia la ES Artist che la B.B. King 'Lucille' non hanno le scanalature a 'effe' sulla tavola armonica la prima è fornita di elettronica attiva (Compressore, Espansore, Bright Switch) e la seconda di uscita stereo e Varitone a 5 posizioni.

Infine la ES 347 è provvista di un interruttore per commutare il funzionamento dei pick ups 'Dirty Fingers' da humbucking a non humbucking.

Questi ultimi tre modelli montano di serie il capotasto in ottone e l'attaccacorde TP6 e l'accordatura fine.

La Yamaha produce tre modelli raffinati che partono dalla top SA 2000 con hardware dorati e segnatasti a doppi rettangoli fino ai modelli SA 1200 e SA 800 con hardware nichelati e segnatasti a pallini.

Le tavole armoniche della SA 2000 e SA 1200 sono in abete, mentre la SA 800 è costruita interamente in faggio (beech) e betulla (birch). Tutte hanno il blocco centrale passante in ontano, per diminuire il 'feedback" e aumentare il sustain.

Le versioni SA 2000 S e SA 1200 S sono equipaggiate di un commutatore "humbucking-single coil" per ciascun pick up.

Infine la Ibanez, sempre molto attiva nel versante delle chitarre semi-acustiche e da jazz, propone diversi modelli con ottimi rapporti qualità/prezzo.

Il modello di prestigio è rappresentato dalla LR 10 (Lee Ritenour), con capotasto in ottone, scanalature a 'effe' chiuse, tastiere in palissandro brasiliano, tavola in acero tigrato (flame maple) e pick up speciali.

Si tratta di uno strumento ben rifinito e adatto anche per il rock oltre che per ritmiche funky e moderne.

Completano la gamma la AS 200 e la AS 80, la prima con tastiera in ebano e segnatasti rettangolari e la seconda con tastiera in palissandro e segnatasti a pallini.

 

 
 

La AS 200 ha la tavola in acero tigrato, hardware dorati e interruttore Trisound per variare la timbrica dei pick ups Super 58.

Recentemente la Ibanez ha introdotto un nuovo tipo di strumento con ingombro ridotto della cassa quasi a livello di una solid-body che ha chiamato 'Artist Stagemaster'.

In questa definizione è sottintesa la motivazione di questa nuova serie, che vuole essere esteticamente la versione semiacustica della popolare serie solid body Ibanez 'Artist' a doppia spalla mancante simmetrica, e realizzata con l'obiettivo di fornire uno strumento più leggero per lo 'stage' e timbrica-mente versatile.

Occorre riconoscere che gli obiettivi sono stati raggiunti, visto il successo che hanno avuto presso i chitarristi in genere.

Il modello AM 50 è quello base, con corpo in acero laminato, hardware cromati, tastiera in palissandro e due pick ups Super 58.

Il mod. AM 205 è realizzato in mogano, con tastiera in ebano, segnatasti rettangolari e hardware dorati.

I pickups sono i brillanti humbucking Super 58, che danno una risposta molto fedele e pulita anche in saturazione.

La chitarra semi-acustica rappresenta uno strumento allo stesso tempo semplice e sofisticato, in grado di essere plasmato dalla personalità del musicista e con una corposità che solo la chitarra acustica trasmette.

Questo lo si può verificare ascoltando il recente album di Larry Carlton 'Friends', che rappresenta quanto di meglio si possa ottenere da questo strumento.

E che Larry Carlton ci sappia fare con la propria chitarra semi-acustica lo dimostra il fatto che in America lo chiamano 'Mr. 335' !


 
 MODELLO
TAVOLA
TASTIERA
 PICK UP
HARDWARE
 NOTE
PREZZO IVA INCL.
LIRE
GIBSON
 ES 335 DOT
Acero
Palissandro
 P.A.F.
 Nichel
Riproposta ES 335 Fine
Anni 50.
2.590.000
 
 ES 347
Acero
Ebano
Dirty Finger
 Dorati
Commutatore Pick-up
Humbucking/non Humbucking

 ES Artist
Abete
Ebano
Humbucking
 Dorati
Elettronica attiva
3.720.000
 
 Lucille B.B. King.
Acero
Ebano
Humbucking
 Dorati
Uscita stereo
3.970.000
 
YAMAHA
 SA 2000
Beech e
Birch
Ebano
Humbucking
 Dorati
Mod. '2000 S' con interruttore per
Humbucking/non Humbucking

 SA 1200 S
Abete
Ebano
Humbucking
 Cromati
Interruttore per
Humbucking/non Humbucking
1.380.000
 
 SA 800
Beech e
Birch
Palissandro
Humbucking
 Cromati
Pick-ups di nuova
concezione
1.200.000
 

IBANEZ

 LR 10 AV
Acero
Flame maple'
Palissandro
Brasiliano
2 Humbucking
L.R. Special
 Cromati
Capotasto ottone
1.450.000
 
 AS 200 AV
Acero
"Flame maple"
Ebano
2 Humbucking
Super 58
 Dorati
Un interruttore 'Tr' Sound'
1.150.000
 
 AS   80 AV
Acero
Palissandro
2 Humbucking
Super 58
 Cromati

920.000
 
 AM 205 AV
Mogano
Ebano
2 Humbucking
Super 58
 Dorati
Dimensioni ridotte
1.070.000
 
 AM 50 BS
Acero
Palissandro
2 Humbucking
Super 58
 cromati
Dimensioni ridotte
665.000
 
  
 tratto da Music Van marzo 1984
  
 Link ad altre pagine del sito sulla chitarra
  
  Glossario Chitarra - Spiegazione dei termini tecnici
 Il pick up della chitarra elettrica - Illustrazione del principio di funzionamento dei vari pick up per chitarra elettrica
 Chitarra Synth Midi Casio DG 20
 Chitarre d'epoca 1977/78 descrizione e foto.