Index Documenti Synth Chitarre Organi Download News
DALL'ANALOGICO AL DIGITALE

VI. I CENTRI DI COMPUTER MUSIC
VI.1. Il tempo reale

VI. I CENTRI DI COMPUTER MUSIC

VI.1. Il tempo reale
---------------------

VI.1.1. Cenni introduttivi


Dai primi esperimenti di composizione mediante elaboratore compiuti da Hiller nel 1955 nell'università' dell'Illinois con il sistema della Bell messo a punto da Mathews (Music 4, Music 5), alle pratiche attuali dei centri di ricerca musicale, si nota come si sia sviluppata la tendenza da parte di questi a realizzare direttamente dell'hardware e del software per le varie applicazioni consentite dall'architettura dei sistemi di sintesi.

Iin particolare lo sviluppo dei nuovi sistemi prevede la possibilità di poter manovrare i dati in qualsiasi momento tramite una serie di dispositivi che vengono collegati all'elaboratore.

Questo processo di interazione tra uomo e macchina viene definito "tempo reale", e permette appunto di manovrare l'elaboratore tramite controlli che interagiscono sui vari parametri nello stesso tempo in cui vengono richiesti.


 

  © Suono Elettronico | 2006 | Tutti i diritti riservati