| V.1.2.
Breve storia della computer music
La storia della computer music e' in stretta relazione con quella dei centri di
ricerca. La computer music nasce dai tecnici, primo fra tutti Max
Mathews, che nei laboratori della società telefonica Bell, a
partire dal 1958, comincia ad applicare la sintesi dei suoni musicali mediante
elaboratore e redige i primi programmi (music 4, music 5) destinati
a divenire il fondamento di numerosi pezzi musicali, negli anni '60 e oltre.
All'inizio la composizione resta un aspetto secondario rispetto alla ricerca
tecnologica, fino a quando i lavori della Bell Labs arrivano alla fine degli anni
'60, a Stanford (USA), dove lavora John Chowning, musicista. Più
tardi anche all'università' di musica di Princetown e in altri centri degli
usa e del Canada. Un'evoluzione analoga ha avuto la computer music in
Europa, muovendo i primi passi all'istituto di sonologia di Utrecht, in Olanda,
per opera di Michael Koenig, che nel 1954 operò come tecnico responsabile
dello studio di musica elettronica di Colonia, momento chiave nella storia della
musica elettronica; da tecnico a compositore. altri centri sono poi sorti a Stoccolma,
a Pisa, fino all'Ircam di Parigi.
in Italia vanno menzionati oltre il già citato CNUCE
di Pisa, il Centro di Sonologia
Computazionale di Padova (CSC), l' Istituto
di Cibernetica di Milano, il SIM di Roma e l' Istituto di Fisica di
Napoli.
|