IV.2.1.
Il sintetizzatore
Nel 1955 la Radio Corporation of America (RCA) presentò
a New York un apparecchio automatizzato per la produzione sintetica della
musica.
L'electronic
music synthesizer o Mark I fu realizzato nel laboratorio sperimentale
delle RCA di Princetown, New Jersey da Harry F. Olson e Herbert
Belar.
Questi concepirono dopo anni di esperimenti una macchina musicale in cui
l'utilizzatore programmava la composizione tramite una tastiera simile
a quella di una telescrivente che perforava un nastro di carta costituente
il sistema di controllo dell'intera apparecchiatura.
La tastiera era dotata di trentasei tasti divisi in due gruppi colorati
a secondo delle funzioni svolte.
Il suono era generato da dodici oscillatori
sinusoidali che riproducevano le frequenze della scala cromatica trasportabili
fino a otto ottave (novantasei note), la forma d'onda veniva trasformata
in dente di sega, e successivamente elaborata con fitri
attivi e passivi.
Il synthesizer possedeva anche un generatore d'inviluppo a quattro sub
eventi (adsr), un
generatore di rumore
bianco, il portamento (per ottenere glissati), e un oscillatore in
subaudio (lfo) per
avere modulazioni (vibrato,tremolo) fino a 7 hertz.
La macchina
funzionava tramite degli alberi a relais che effettuavano le varie regolazioni
lette in codice binario sul nastro perforato da una serie di spazzole
metalliche che chiudevano i vari circuiti in relazione ai fori del nastro
stesso.
Il risultato giungeva infine tramite registrazione su disco a 33 giri.
Nel
1957 la RCA costruì un secondo modello perfezionato di synthesizer
(Mark II) in cui era possibile ascoltare i suoni prima di fissarli
su disco, che fu installato al "Columbia-Princetown music center"
dove Milton Babbit compose i suoi "Ensemle for synthesizer".
L' importanza
dello strumento della RCA deriva dal fatto che esso fu il primo sistema
completo di produzione di suono elettronico che automatizzava gli oscillatori
e i moduli ad esso collegati, ma si dovrà aspettare il 1964 per
avere un sintetizzatore
che risponda alle necessità dei musicisti.
|